Prezzo: €17

La miniera, che si trova in Contrada Scavuzzo a 2.5 Km dal centro abitato di Realmonte, è gestita dall’Italkali e rappresenta una delle più importanti miniere siciliane insieme a quelle di Petralia, Pasquasia e Racalmuto.

La miniera produce, annualmente oltre cinquecento tonnellate di sale da cucina oltre alla correlata produzione di Kainite e Sali potassici.
Oltre che per l’aspetto industriale la miniera è nota per la “Cattedrale”, scavata nel suo interno, e corredata di altare con rappresentato l’agnello, la Cattedra vescovile, a guisa di trono scavato anch’esso nella roccia, l’abside con scolpita, in bassorilievo, Santa Barbara protettrice dei minatori in onore alla quale, il 4 Dicembre, il vescovo pro-tempore viene a celebrare la messa a cui partecipano tutte le autorità della Provincia.
Per questo motivo la miniera rappresenta un unicum straordinario che unisce al valore della archeologia industriale anche quello geologico.
Un’occasione unica per visitare un luogo di affascinante bellezza oltre che per i “disegni” che gli strati di sale realizzano anche per comprendere gli eventi geologici che hanno portato alla formazione del giacimento e non ultimo per comprendere l’ardimentoso lavoro dei minatori che per decenni hanno cavato il sale dalle viscere della Terra.


Appuntamento, per chi partecipa da Palermo, alle ore 8.00 a Piazzale Giotto e da qui, in pullman verso Realmonte con una tappa intermedia al Bivio Tumarrano (Cammarata San Giovanni Gemini) alle ore 9.15 per chi viene dall’Agrigentino.
Per questioni di sicurezza, il numero massimo di partecipanti consentito per l’ingresso in miniera è fissato in 30 unità.

Per la prenotazione farà fede la data della mail.
Ci scusiamo fin da ora con chi non riuscirà a partecipare.
Prenotazione obbligatoria via mail indicando numero di partecipanti. Il viaggio in pulman è compreso nel prezzo.

 

  • Indirizzo Cattedrale della Miniera di Sale - Realmonte (Ag)
    contrada Scavuzzo, 92010 Realmonte
  • Claudio Scaletta

    Rating: 5 / 5

    PRO:

    CON:

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metti mi Piace anche tu!

Inserisci i tuoi annunciInserisci la tua attività o i tuoi annunci ora
X