Escursione a Palazzo Adriano Rivendicazione

0 / 5
Aggiungi ai Preferiti Compare Stampa
Prezzo: 11.25$

Vi proponiamo un percorso nel bosco della Boschigliera, là dove la natura ci regala uno dei più belli panorami del Parco dei Monti Sicani, quello sulla Valle del fiume Sosio. E’ un percorso impegnativo per certi versi, perché prima percorreremo una dorsale da dove osserveremo il più bel panorama naturale che può capitare di vedere, la gola di San Benedetto. Poi seguendo un sentiero in mezzo al bosco, raggiungeremo il fiume Sosio e visiteremo un vecchio mulino ad acqua ed un ponte di epoca medievale. Ritorneremo al luogo di partenza seguendo il crinale di un falso piano chiamato Chianu Inglisi e provare a salire su uno sperone roccioso chiamato Scumburrituni, che si trova sul fiume Sosio nell’omonima gola con la diga di Gammauta davanti. Se possibile potremo vedere anche una cascata che si trova sul torrente San Calogero sempre nella stessa gola. Infine risaliremo per Chianu Inglisi dove ci attendono distese di prati coltivati a foraggere e pascolo per i bovini dell’azienda proprietaria del luogo, a cui va il nostro ringraziamento per averci autorizzato ad entrare nella loro tenuta, fino al luogo a dove abbiamo lasciato le auto, vicino ad un abbeveratoio e a due passi dalla Pietra dei Saraceni, uno degli affioramenti del periodo geologico chiamato Permiano che esistono in questa valle e che contengono i fossili più antichi della Sicilia risalenti a 280 milioni di anni fa

Ad organizzare l’escursione sono Michele Termine, giornalista esperto del territorio, Kratas Tour con Paolo Vetrano e Carmelo Cancelliere, Associazione Turistica Vivivona. L’escursione si svolge con la collaborazione della Condotta Slow Food di Sciacca.

PROGRAMMA:
– Ore 09,30: Appuntamento nella piazza di Palazzo Adriano
– Ore 10,00: Partenza
– Ore 14,00: Pranzo a Sacco
– Ore 17,00: Ritorno

NOTE TECNICHE:
– Quota di partenza: circa 60O mt
– Quota di arrivo: 800 mt
– Totale Dislivello: quasi 200 mt
– Percorso ad anello lungo 10 km

EQUIPAGGIAMENTO:
– Abbigliamento idoneo alla stagione.
– Felpa di ricambio.
– Giubbino antivento/pioggia.
– Scarpe da Trekking possibilmente alte
– Bastoncini da Trekking.
– 2 litri d’acqua.
– Frutta secca o barrette energetiche.
– Cappellino.

TIPO DI PERCORSO:
– Sentiero.
– Strada carrareccia.

NOTE:
Escursione in parte impegnativa per via di salite e discese, e perchè lunga 10 km, per il resto niente di difficile, ovviamente non è una passeggiata pertanto è consigliata esclusivamente a persone con una buona resistenza fisica . Il programma può subire qualche variazione in base alle condizioni meteo. Un grazie alla famiglia Ferrantelli per averci consentito di potere svolgere questo trekking nella loro proprietà.

INFO E COSTI:
Euro 10,00 a persona (nessuna copertura assicurativa a persone e/o cose, pertanto Michele Termine , Paolo Vetrano, Carmelo Cancelliere declinano ogni eventuale responsabilità.
– L’escursione non è a numero chiuso, però per garantire qualità nel servizio offerto, le uniche prenotazioni che verranno prese in considerazione sono quelle tramite telefono al numero: 347.8343882 (Michele Termine) e 328.0303011 (Paolo Vetrano) , 327.1672821 (Carmelo Cancelliere) WhatsApp, SMS, Messaggi Privati.
Non verrà in alcun modo preso in considerazione, il semplice “parteciperò” sulla pagina dell’evento.
N.B: Vi preghiamo la massima puntualità nel rispetto di tutti i partecipanti e di chi organizza, grazie.

  • Prezzo 11.25$
  • Tipo di evento Escursione
  • Nome Escursione a Palazzo Adriano
  • Data marzo 26, 2017
  • Tempo da 09:30 AM
  • Tempo alla 05:00 PM
  • Posizione / Regione Palazzo Adriano
  • Categorie annunci Esperienze

Invia una nuova recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metti mi Piace anche tu!

Inserisci i tuoi annunciInserisci la tua attività o i tuoi annunci ora
X