Posizione: Cammarata

Cammarata (Camaràta in siciliano)nella  provincia di Agrigento in Sicilia. Cammarata si trova alle pendici del monte Cammarata

Cammarata cerca tutti gli eventi, ‎escursioni,ristoranti, pizzerie, bar, Bed & Breakfast, hotel, musei nei Monti Sicani. Around Sicani Visit

Hotel e Bed & Breakfast dove dormire a Cammarata

Casale Margherita

Hotel Villa Giatra

Halykos s.r.l.

Casa vacanza privata a Cammarata

Agriturismo Casalicchio

Migliori Ristoranti a Cammarata dove mangiare e bere

Ristorante Filici

San Martino de Kamerata

La Rustica

Ristorante South 1995

Ristorante Pizzeria Primo Rifugio

La Cava Di Giosi

Casale Margherita

Colle Dei Venti

Falco Azzurro

Agriturismo Casalicchio

Tradizioni e folclore

La Cavalcata
È una manifestazione caratteristica di alcune feste che si svolgono a Cammarata. La più nota delle quali è la cavalcata del SS. Crocifisso degli Angeli, che si festeggia l’ultima domenica di maggio. In questa occasione cavalli e cavalieri sfilano tra due ali di folla festante per le vie del paese. Si parte dalla casa del Paliante, cioè colui che ha promesso un’offerta di ringraziamento per una grazia da ricevere e che porterà il Palio, e arriva al suo culmine nei pressi della chiesa dove si celebra la festa e dove si dona l’offerta. Suggestiva è la processione del SS. Crocifisso, con l’artistico fercolo in legno del 1863, che passa per le caratteristiche vie di Cammarata, ma molto più suggestivo è il “grido di fede” degli uomini portatori del SS. Crocifisso.
Festa di San Giuseppe e Maria Santissima di Cacciapensieri
La festa di San Giuseppe è divisa in festa religiosa celebrata a marzo e festa civile che si celebra il 18 agosto di ogni anno. La processione si inizia dalla chiesa di Maria SS di Cacciapensieri con l’uscita dei simulacri di San Giuseppe e della Madonna di Cacciapensieri, portati a spalla, rispettivamente dagli uomini (San Giuseppe) e dalle donne (la Madonna). Prosegue attraversando le vie di Cammarata con la banda musicale locale al seguito, sino a giungere in Piazza Marrelli, per risalire e rientrare in chiesa. In tutto questo percorso la gente che ha fatto le proprie promesse dona soldi e gioielli che vengono appesi davanti all’effigie di San Giuseppe o della Madonna. All’interno delle festività per San Giuseppe riveste una particolare importanza lo spettacolo di intrattenimento musicale che, contrariamente a quanto avveniva in passato, si svolge da qualche anno nella serata antecedente alla processione.
Compare Aggiungi ai Preferiti
Hotel

Antica Masseria Gargiuffè

Antica Masseria Gargiuffè a Cammarata nel Parco dei Monti Sicani ad Agrigento, è un agriturismo consigliato a chi vuole ritornare in…

Read More

Prezzo
Da 39.38$
Posizione
Cammarata
Valutazione
0 / 5
Visualizzazioni
524
Hotel

Atelier dei ciliegi

Atelier dei ciliegi immerso nella natura, in campagna, in mezzo ad ulivi e ciliegi, nel centro della Sicilia. Una vetrata…

Read More

Posizione
Cammarata
Valutazione
5.00 / 5
Visualizzazioni
600

Hotel Halykos

L’Hotel Halykos prende il nome dalle terre del fiume Platani. E’ una struttura di attuale costruzione fornita dei più moderni…

Read More

Posizione
Cammarata
Valutazione
0 / 5
Visualizzazioni
532

Hotel Villa Giatra

Hotel Villa Giatra, Hotel a 4 stelle a Cammarata (Agrigento) con una piscina scoperta e un ristorante Hotel Villa Giatra…

Read More

Posizione
Cammarata
Valutazione
0 / 5
Visualizzazioni
488

Casale Margherita

Casale Margherita, Hotel e Ristorante a cammarata risulta il punto ideale di partenza per quanti volessero visitare la splendida terra della…

Read More

Posizione
Cammarata
Valutazione
0 / 5
Visualizzazioni
588

Metti mi Piace anche tu!

Inserisci i tuoi annunciInserisci la tua attività o i tuoi annunci ora
X